Cosa puoi fare da noi
Sono numerose le proposte della zona per il vostro tempo libero: si possono effettuare delle semplici camminate, oppure, lo sci d’inverno (possediamo anche uno spazio adibito a deposito per gli sci).
Inoltre, grazia alla convenzione con l’agenzia Polaris, è possibile noleggiare E-bike e godere della pista ciclabile “La Via della Pietra”, che si estende su un percorso pianeggiante di 11 chilometri e collega Bricherasio con Saluzzo.
Per i cicloturisti più esperti, è possibile anche percorrere il tracciato, decisamente più difficoltoso ma anche più avvincente, che collega la vicina Prà ’d Mill a Montoso, oppure il percorso che da Montoso porta al Parco Montano di Rorà.
Per chi lo desidera è possibile anche usufruire del servizio taxi convenzionato e approfittare delle bellezze della zona.
Cosa vedere
Ci troviamo a soli 33 km dal Castello della Manta, un maniero medievale del XII secolo. Fa parte del circuito dei “Castelli Aperti” del Basso Piemonte.
La Città di Saluzzo, che dista a circa 25 km: ha un prezioso centro storico che conserva meraviglie di tempi passati. Potrete visitare il Museo Civico Casa Cavassa, oppure la Castiglia, un’antica fortezza che serviva a proteggere la zona, poi divenuta prigione, e che oggi ospita il Museo della Memoria Carceraria (inaugurato nel 2014) e un ristorante pregiato. Oppure la Cattedrale di Maria Vergine Assunta, conosciuta anche come “Duomo di Saluzzo”: ricca sede di opere d’arte e sede vescovile dal 1511, è stata costruita tra il 1491 e il 1501 nel sito occupato dall’antica pieve romanica di Santa Maria, documentata già all’inizio del XI secolo; oggetto di interventi nel corso dei secoli oggi si presenta in stile neogotico.
La Città di Pinerolo, sede del Museo Storico dell’Arma di Cavalleria, si trova a una ventina di km in direzione Torino. Altre bellezze a cui non rinunciare, la Cattedrale di San Donato (costruito intorno all’anno 1000) o la vista dalla collina di San Maurizio.
Poco più distante c’è Torino, sede del Museo dell’Automobile e città in cui ha avuto origine la Fiat, che si presenta con le sue piazze eleganti e con importanti musei (come il Museo Civico d’Arte Antica all’interno di Palazzo Madama, oppure il Museo Egizio, secondo al mondo per quantità di reperti) e le sue dimore storiche: il Palazzo Reale, il Castello di Stupinigi, la Reggia di Venaria, patrimonio Unesco… c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Non è da meno il turismo enogastronomico: siamo poco distanti dalla Langhe, patria del vino, che si estendono tra le province di Cuneo e Asti, rinomate anche per il Tartufo bianco e la sua fiera internazionale, che si tiene ogni autunno ad Alba. A tal proposito, da noi è anche possibile ordinare una selezione dei migliori vini tipici piemontesi famosi e amati in tutto il mondo.
Dove mangiare
Per chi preferisce usufruire di un servizio di ristorazione o gustare la cucina tipica, la zona offre numerose possibilità:
a pochi metri sorge il ristorante La Bergera.
Più distanti, presso il centro di Bagnolo, vi sono numerose proposte, tra cui il Monviso (direzione di Barge) oppure Il Portico nel centro del paese.
Per chi preferisce una pizza, Idea Pizza effettua consegne a domicilio.
Altri locali bar e caffetterie sono dislocati un po’ ovunque sul territorio, oppure birrerie come la London Pub o la birreria Infernòt, che serve la propria selezione di birre “a km zero”.